Primo piano su una mano che estrae dei fogli da una cassettiera di metallo.

Modulistica

Decreto Piano Casa

Servizio Elettrico Nazionale è tenuta ad acquisire, prima della stipula contrattuale, la documentazione attestante la proprietà, il regolare possesso o la detenzione dell’immobile per il quale viene richiesta la fornitura di energia elettrica

Legge Piano Casa

L’art. 5 del D.L. 47/2014), precisa che “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
La normativa, contenuta nel D.L. 28 Marzo 2014 n. 47, convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80 , è nata con lo scopo di contrastare gli abusi edilizi e le occupazioni abusive degli immobili.
I richiedenti servizi di energia elettrica, gas,servizi idrici e della telefonia fissa sono tenuti a consegnare ai soggetti somministranti (trader di vendita) l’idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o detenzione dell'unità immobiliare, in originale o copia autentica, o a rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
Per avere maggiori dettagli consulta  le FAQ Piano Casa.

Consulta la sezione «GUIDE» per avere supporto alla compilazione del modulo di adesione (consulta il FAC-SIMILE)

 

Reclami

Per inviarci un reclamo puoi compilare on line il modulo reclami, modalità semplice e veloce che ci consente di ricevere immediatamente la tua richiesta  cliccando qui.
Oppure se preferisci puoi scaricare il modulo reclami, compilarlo ed utilizzare uno dei seguenti canali per inviarcelo:

  1. Via Webcliccando qui.
  2. Per Posta: scrivendo a Servizio Elettrico Nazionale, Casella Postale 1100 – 85100 Potenza.

Se NON utilizzi il nostro modulo, la tua comunicazione dovrà contenere i seguenti dati obbligatori:

  • Il tuo nome e cognome;
  • l’indirizzo della fornitura;
  • l’indirizzo di recapito (se diverso dall’indirizzo di fornitura) o di posta elettronica dove desideri ricevere la nostra risposta;
  • il codice alfanumerico che identifica il punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) oppure il tuo Numero Cliente;
  • una breve descrizione del reclamo;
  • se il reclamo riguarda gli importi e/o una rettifica di fatturazione, è fondamentale indicare anche l’autolettura e la data in cui l’hai effettuata.


Prima di inviare un reclamo chiama il Servizio Clienti al numero 800 900 800 da rete fissa nazionale, da cellulare al numero 199 50 50 55 al costo applicato dal suo operatore telefonico, un nostro consulente è a tua disposizione per rispondere immediatamente alla tua richiesta. Se sei una persona sorda, puoi telefonare al Servizio Clienti 800 900 800 con il sistema Pedius, utilizzando l’app dedicata che puoi scaricare facilmente da Play Store e App Store (per maggiori informazioni clicca su PEDIUS).

Modulo reclami

Rientro da Mercato Libero

Se hai un contratto con un fornitore del mercato libero puoi richiedere il rientro nel servizio di maggior tutela in qualunque momento fino al superamento delle tutele di prezzo (prevista per i clienti non vulnerabili al 1° luglio 2024).

Puoi inoltrare l'istanza di recesso dal mercato libero, debitamente compilata in ogni sua parte, allegando una copia di un documento di riconoscimento.

Qualora lo desideri, puoi richiedere la domiciliazione per il pagamento automatico delle fatture su conto, sottoscrivendo e restituendo il modulo correlato all'istanza.

Ti ricordiamo inoltre che, qualora rientri nelle condizioni di vulnerabilità, puoi compilare la dichiarazione sostitutiva barrando una delle caselle presenti nel modulo. 

I dati tecnici (potenza, tensione e tariffa) utilizzati ai fini dell’attivazione della fornitura, sono quelli forniti dal Sistema Informativo Integrato, (come previsto dalla delibera 479/19/R/eel dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Successivamente all’attivazione della fornitura il Cliente potrà richiedere la modifica dei dati tecnici, ferma restando la facoltà di scegliere un fornitore sul libero mercato.

Modulo rientro da mercato libero

Guida alla compilazione del modulo rientro da mercato libero

Successione

Se il titolare della fornitura è deceduto e la fornitura viene utilizzata da un familiare, è necessario aggiornare l’intestazione del contratto.

Nel caso di erede convivente, si può subentrare a tutti gli effetti nella titolarità del contratto mantenendo le medesime condizioni e senza alcun costo, sia nel caso di contratti per usi domestici residenti, che per usi domestici NON residenti.


Per richiedere la modifica di intestazione del contratto è necessario compilare:

Modulo successione residenti
Modulo successione NON residenti

 

Separazione o divorzio 

In caso di separazione o divorzio il coniuge può subentrare gratuitamente nella titolarità del contratto, mantenendo le medesime condizioni e senza alcun costo, sia nel caso di contratti per usi domestici residenti che per usi domestici NON residenti.

Per richiedere la modifica di intestazione del contratto è necessario compilare:

Modulo divorziati/separati residenti 

Modulo divorziati/separati non residenti

 

Se sei beneficiario di un rimborso di cui hai diritto in quanto erede o utente di fatto della fornitura di energia elettrica e hai già definito la tua posizione contrattuale puoi richiedere la riemissione di un rimborso a tuo nome. 

Per richiedere la reintestazione:

Modulo richiesta rimborso utente di fatto

Modulo richiesta rimborso erede

Esecuzione anticipata del contratto

In occasione della stipula di un contratto per uso domestico è possibile richiedere l’attivazione della fornitura prima che sia decorso il termine per l’esercizio del diritto di ripensamento (14 gg dalla conclusione del contratto), trasmettendo il presente modulo debitamente compilato e sottoscritto.

Modulo di richiesta di esecuzione anticipata del contratto - usi domestici

Prescrizione importi fatturati

Con la Del. ARERA n. 569/2018 del 13.11.2018 sono state confermate le disposizioni previste dalla precedente del. ARERA 97/2018 che recepiva le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018, in materia di prescrizione dei pagamenti delle fatture di energia elettrica e riferite ad un periodo superiore ai due anni rispetto alla data di emissione della fattura.
La prescrizione deve essere inoltrata per iscritto, utilizzando il modulo allegato alla fattura oppure scaricandolo cliccando sul link “Modulo per la richiesta di prescrizione degli importi fatturati per la fornitura di energia elettrica” ed inviandolo, debitamente compilato e firmato, utilizzando uno dei nostri contatti elencati.

Modulo per la richiesta di prescrizione degli importi fatturati per la fornitura di energia elettrica

Fatturazione Elettronica

A partire dal 1 gennaio 2019 è esteso l'obbligo di fattura elettronica a tutti i clienti, come previsto dalla Legge di Bilancio 2018.
Tale obbligo vale per le cessioni di beni o le prestazioni di servizi effettuate tra due soggetti Iva e tra un soggetto Iva ed un consumatore finale.
Pertanto, Servizio Elettrico Nazionale invierà ai propri clienti  le fatture in formato elettronico mediante il Sistema Di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, secondo le regole stabilite dalla stessa Agenzia con il provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018.
Se sei titolare di una fornitura con P.IVA, e vuoi comunicare il Codice Destinatario o l’indirizzo di PEC dove ricevere le fatture elettroniche inviate attraverso il Sistema di Instercambio potrai farlo compilando il modulo “DICHIARAZIONE PER ACQUISIZIONE CODICE DESTINATARIO/PEC” e restituendolo debitamente compilato e firmato utilizzando uno dei nostri contatti elencati.
Servizio Elettrico Nazionale continuerà ad inviare, come di consueto e con le modalità in atto, anche la “bolletta” ossia il documento che contiene i dati di consumo, la riproduzione dei dati fiscali contenuti nella fattura elettronica e le ulteriori informazioni previste dalla regolazione vigente.

Dichiarazione per acquisizione codice destinatario/pec

Istanza per variazione dei dati anagrafici

Qualora il contratto di fornitura di energia elettrica sia intestato a persona fisica e siano variati i dati anagrafici dell’intestatario a seguito di cambio nome/cognome, è necessario richiedere l’aggiornamento dei propri dati. 
La variazione viene eseguita presentando un’apposita dichiarazione sostitutiva, mantenendo le medesime condizioni di fornitura e senza costi.
Per agevolare l’inoltro della richiesta puoi utilizzare il modulo appositamente predisposto e scaricabile al link “Istanza per variazione dei dati anagrafici” ed inviarlo a Servizio Elettrico Nazionale, debitamente compilato e firmato, utilizzando uno dei nostri contatti elencati.

Istanza per variazione dei dati anagrafici

 

Adesione gruppo IVA

Dal 01/01/2019, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2017 e dalle relative disposizioni attuative, le imprese collegate da interessi finanziari, economici ed organizzativi, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, possono esercitare l’opzione per la costituzione e la partecipazione al “GRUPPO IVA”.
L’avvenuta adesione al Gruppo IVA per la richiesta di applicazione dovrà essere comunicata a Servizio Elettrico Nazionale per iscritto.
Per agevolare l’inoltro della richiesta puoi utilizzare il modulo appositamente predisposto e scaricabile al link “DICHIARAZIONE ADESIONE GRUPPO IVA” ed inviarlo a Servizio Elettrico Nazionale, debitamente compilato e firmato, utilizzando uno dei nostri contatti  elencati.

Dichiarazione adesione Gruppo IVA

 

Certificazione residenza anagrafica

Se devi comunicare la variazione della tua residenza anagrafica con acquisizione o perdita delle agevolazioni previste, puoi utilizzare il modulo appositamente predisposto e scaricabile al link “Certificazione residenza anagrafica” ed inviarlo a Servizio Elettrico Nazionale, debitamente compilato e firmato, utilizzando uno dei nostri contatti elencati.

Certificazione residenza anagrafica

L'11.04.2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), attuativo del Decreto Legge 18 novembre 2022, n. 176, che ha definito le modalità con le quali le imprese possono accedere alla rateizzazione delle fatture di energia elettrica per i consumi ottobre 2022 - marzo 2023.

La misura è alternativa alla fruizione del credito di imposta di cui ai Decreti Aiuti “Ter” e “Quater” e alla Legge Finanziaria 2023 e l’importo rateizzabile corrisponde all’eccedenza calcolata in relazione all’importo medio fatturato nell’anno 2021.

Per richiedere la rateizzazione è necessario inoltrare apposita istanza esclusivamente a mezzo Pec all'indirizzo servizioelettriconazionale@pec.servizioelettriconazionale.it, entro 15 giorni dalla emissione della/e fattura/e. 

Scarica il Modulo richiesta rateizzazione.

In riferimento agli eventi meteorologici di maggio 2023, Servizio Elettrico Nazionale ha recepito le ulteriori misure urgenti a sostegno delle popolazioni interessate dalla situazione emergenziale.

Al fine di beneficiare di tali agevolazioni, sarà necessario inviare apposita istanza, utilizzando uno dei nostri contatti elencati.

Istanza agevolazione

Canali di restituzione della modulistica

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Scrivi a: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. Casella Postale 1100 - 85100 Potenza

NB: Ricorda di inviare il documento di riconoscimento (fronte retro), solo così la tua richiesta sarà completa.