Politica dei sistemi di Gestione Integrati ISO 9001-ISO 14001-ISO 45001
Servizio Elettrico Nazionale considera la salute, la sicurezza, l'ambiente e la Qualità fattori strategici nell'esercizio e nello sviluppo sostenibile delle proprie attività. A tal proposito si impegna a sviluppare e a diffondere in tutto il suo perimetro una solida cultura della salute, della sicurezza, dell'ambiente e della qualità per garantire un contesto di lavoro sano e senza infortuni ed un miglioramento continuo nelle performances.
Politica dei sistemi di gestione Integrati
Politica sistema di Gestione Anticorruzione ISO 37001
Servizio Elettrico Nazionale è consapevole che il fenomeno della corruzione rappresenta un ostacolo allo sviluppo economico, politico e sociale ed una pesante distorsione delle regole, della correttezza e della trasparenza dei mercati.
Certificazioni ISO 9001 –ISO 14001 – ISO 45001
Servizio Elettrico Nazionale si impegna a progettare il proprio sistema di gestione adoperando una visione strategica, e per questo ha tenuto in considerazione l’insieme dei fattori interni ed esterni all’organizzazione che influenzano e/o possono influenzare, sia positivamente che negativamente, la capacità della stessa di conseguire le proprie finalità ed in particolare gli esiti attesi del proprio sistema di Gestione:
- migliorare le prestazioni di sicurezza, salute, ambiente e qualità dell’organizzazione;
- soddisfare i propri “Requisiti legali e altri requisiti”;
- raggiungere gli obiettivi di salute, sicurezza, ambiente e qualità.
Certificazione ISO 37001
Il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione di SEN è implementato con riferimento a tutti i processi gestiti, a tutte le risorse ed a tutte le controparti, secondo i criteri di valutazione del rischio determinati. Il Sistema di Gestione si occupa di valutare i rischi relativi alle tipologie di fenomeni corruttivi indicati di seguito, determinando le più opportune contromisure gestionali per tenere sotto controllo i processi per i quali se ne determina la necessità:
- corruzione da parte dell’azienda;
- corruzione da parte del personale dell’azienda che opera per conto o a beneficio della stessa;
- corruzione da parte di partner o soci in affari dell’azienda che operano per conto o a beneficio della stessa;
- corruzione del personale dell’azienda in relazione alle attività della stessa;
- corruzione dei partner o soci in affari dell’azienda in relazione alle attività della stessa;
- corruzione diretta o indiretta, cioè effettuata mediante una parte terza.
Il campo di applicazione del sistema è stato determinato, in considerazione delle valutazioni effettuate per:
- determinare gli elementi esterni ed interni rilevanti per le finalità dell’azienda, che sono in grado di influenzare la capacità della stessa di raggiungere gli obiettivi del proprio Sistema di Gestione;
- individuare gli stakeholder rilevanti per il Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione ed i relativi requisiti rilevanti;
- effettuare valutazione del rischio di corruzione, al fine di fornire ragionevole garanzia che il sistema possa raggiungere i propri obiettivi, prevenire gli effetti negativi ed indesiderati relativi alla politica ed agli obiettivi di prevenzione della corruzione, monitorare l’efficacia del sistema, conseguire il miglioramento continuo.
I processi ai quali si estende l’applicazione del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione di SEN sono tutti quelli relativi alle attività di:
“Vendita di energia elettrica in favore di clienti finali diversi dai clienti del mercato libero, nell’ambito del settore elettrico nazionale e delle attività relative a prestazioni e servizi connessi alla menzionata attività”.