Primo piano di un contatore con un dito che preme il pulsante per attivare il display.

Scopri come comunicare la lettura

Autolettura: tutto quello che devi sapere

Prima cosa fondamentale: se il tuo contatore è elettronico e teleletto,  i nostri sistemi rilevano automaticamente che per la fornitura da te indicata non occorre l’Autolettura (Delibera 738/16 ARERA). In questo caso, nel box “Autolettura” della tua bolletta troverai la dicitura “Per la tua fornitura i consumi sono stati rilevati automaticamente. Per ulteriori dettagli leggi sul retro della bolletta.."

Se, eccezionalmente, la telelettura non venisse rivelata per due mesi consecutivi, troverai in bolletta consumi stimati e potrai allora procedere con la lettura. In questo caso, nel box "Autolettura" della tua bolletta verrà indicato il periodo all'interno del quale è preferibile comunicarci l'autolettura.

Comunicare la lettura regolarmente ti permette di mantenere il tuo profilo di consumo aggiornato e quindi, anche in assenza di una lettura effettiva, ricevere una bolletta il più possibile vicina alle tue abitudini di consumo.

Che cosa mi serve per effettuare l'autolettura?

  • Il tuo numero cliente
    È composto da 9 cifre e lo trovi sulla prima pagina della bolletta.
  • I valori di lettura del tuo contatore

 

Quale tipo di contatore hai?

L’indicazione è presente sulla prima pagina della bolletta, nel box “Dati fornitura” alla voce “Tipologia contatore”.

Trovi la sigla Contatore elettronico gestito per fasce (EF).

Devi comunicare le 3 letture.

Come?

Premi il pulsante del tuo contatore tante volte fino a visualizzare la scritta “Lettura periodo corrente” e appuntati le letture necessarie.

Trovi la sigla Contatore tradizionale (T).

Devi comunicare 1 solo valore di lettura.

Come?

Vedi i valori sul display del tuo contatore (invia solo i numeri che precedono la virgola, se presente).

Trovi la sigla Contatore elettronico gestito monorario (EM).

Devi comunicare 1 solo valore di lettura

Come?

Vedi i valori sul display del tuo contatore (invia solo i numeri che precedono la virgola, se presente).

 

Quali letture devi comunicarci?

L’indicazione è presente nel box “Dettaglio Letture”, posizionata nella seconda pagina della tua bolletta sotto la sezione “Consumi fatturati e Dettaglio Letture”.

Se è presente questa voce: comunica solo i valori delle letture A1, A2 e A3 (o dell’unico valore che visualizzi sul contatore, se hai un contatore a lettura monoraria tradizionale o elettronica).

Se, oltre a "Energia Attiva", è presente anche questa voce, comunica anche i dati R1, R2 e R3, oltre a quelli indicati nel punto 1 (se hai un contatore a lettura monoraria tradizionale o elettronica dovrai comunicare A1+R1).

Se, oltre alle voci "Energia Attiva" e "Energia Reattiva", è presente anche la voce "Potenza": comunica anche i dati P1, P2 e P3, oltre a quelli indicati al punto 1 e 2 (se hai un contatore a lettura monoraria tradizionale o elettronica dovrai comunicare A1+R1+P1).

Come devi comunicare l'autolettura?

Dall'Area Clienti

  1. Effettua l’accesso alla tua Area Clienti (se non sei ancora registrato clicca qui).
  2. Comunica la lettura del contatore nella sezione “Comunica la lettura” (se l'autolettura non è andata a buon fine potrai prenotare la richiamata direttamente online).

 

Chiamando il Servizio Telefonico

  • 800 900 800 da rete fissa nazionale.
  • 199 50 50 55 da cellulare (al costo applicato dal tuo operatore telefonico). Se sei una persona sorda, puoi telefonare al Servizio Clienti 800 900 800 con il sistema Pedius, utilizzando l’app dedicata che puoi scaricare facilmente da Play Store e App Store — per maggiori informazioni clicca su PEDIUS.