Autolettura: tutto quello che devi sapere
Prima cosa fondamentale: se il tuo contatore è elettronico e teleletto, i nostri sistemi rilevano automaticamente che per la fornitura da te indicata non occorre l’Autolettura (Delibera 738/16 ARERA). In questo caso, nel box “Autolettura” della tua bolletta troverai la dicitura “Per la tua fornitura i consumi sono stati rilevati automaticamente. Per ulteriori dettagli leggi sul retro della bolletta.."
Se, eccezionalmente, la telelettura non venisse rivelata per due mesi consecutivi, troverai in bolletta consumi stimati e potrai allora procedere con la lettura. In questo caso, nel box "Autolettura" della tua bolletta verrà indicato il periodo all'interno del quale è preferibile comunicarci l'autolettura.
Comunicare la lettura regolarmente ti permette di mantenere il tuo profilo di consumo aggiornato e quindi, anche in assenza di una lettura effettiva, ricevere una bolletta il più possibile vicina alle tue abitudini di consumo.
Che cosa mi serve per effettuare l'autolettura?
- Il tuo numero cliente
È composto da 9 cifre e lo trovi sulla prima pagina della bolletta. - I valori di lettura del tuo contatore
Quale tipo di contatore hai?
L’indicazione è presente sulla prima pagina della bolletta, nel box “Dati fornitura” alla voce “Tipologia contatore”.