Perché i prezzi dell'energia elettrica variano?
Le condizioni economiche applicate dal Servizio Elettrico Nazionale S.p.A., sono stabilite e aggiornate ogni 3 mesi dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
I prezzi dell'energia elettrica sono influenzati dai costi di approvvigionamento della materia prima, dalla spesa per gli oneri di sistema e dalle tariffe di trasporto e gestione del contatore.
Secondo i dati ARERA per l'energia elettrica, nel terzo trimestre 2024, con consumi di energia elettrica annui di 2.000 kWh e una potenza impegnata di 3 kW, il prezzo di riferimento dell'energia registra un aumento del 12% del prezzo finale rispetto al trimestre precedente.
Aggiornamento III trimestre 2024
Dal 1° luglio 3,7 milioni di clienti non vulnerabili in Maggior Tutela passano automaticamente al Servizio a Tutele Graduali.
Pubblicati anche i dati sul 'cliente medio'
In occasione delle recenti analisi effettuate sui consumi elettrici è emersa l'opportunità di affiancare alla famiglia tipo con consumo annuo di 2.700 kWh, da sempre utilizzata come indice di riferimento per l'aggiornamento trimestrale delle condizioni di tutela, il cliente domestico con consumo medio riscontrato pari a 2.000 kWh/anno.
Pertanto, sul sito di ARERA saranno disponibili anche i dati sull'aggiornamento delle bollette elettriche per il cliente domestico in tutela calcolati sui consumi di 2.000 kWh/anno, in aggiunta a quelli della famiglia tipo da 2.700 kWh/anno.