Rientro in maggior tutela per i clienti domestici vulnerabili
Se sei un cliente vulnerabile (età superiore a 75 anni; titolari di bonus per disagio economico, titolari di bonus per disagio fisico, titolari di disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, titolari di utenze ubicate in isole minori non interconnesse, titolare di utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi, presenza di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica per il mantenimento in vita) e hai un contratto di uso domestico con un fornitore del mercato libero o sei servito dal servizio a tutele graduali, puoi richiedere in qualsiasi momento di rientrare nel Servizio di Maggior Tutela.
Puoi inoltrare l'istanza debitamente firmata e compilata in ogni sua parte, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Clicca qui per scaricarla. Ricorda che non è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva di vulnerabilità in caso di età anagrafica superiore di 75 anni, parte integrante del modulo di rientro.
Potrai, inoltre, richiedere la domiciliazione per il pagamento automatico delle fatture su conto, sottoscrivendo e restituendo il modulo correlato all'istanza.
Il rientro non ha costi ad eccezione del deposito cauzionale, che viene restituito all’attivazione della domiciliazione con addebito diretto della bolletta sul proprio conto corrente bancario, postale o su carta di pagamento o in occasione della cessazione del contratto.
Consulta la nostra guida per avere maggiori informazioni sulla compilazione del modulo di rientro in maggior tutela.
I dati tecnici (potenza, tensione e tariffa) utilizzati ai fini dell’attivazione della fornitura, sono quelli forniti dal Sistema Informativo Integrato, (come previsto dalla delibera 479/19/R/eel dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Successivamente al rientro nel Servizio di Maggior Tutela potrai richiedere la modifica dei dati tecnici.
Per maggiori informazioni consulta il sito ARERA.