Per attivare un nuovo contratto di energia elettrica, gas, acqua o telefonia fissa, oppure subentrare ad un contratto già esistente, il Cliente deve dimostrare la legittima occupazione dell’immobile, pena la nullità del Contratto stesso*.
* Decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47 - Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzione e per Expo 2015 convertita poi in Legge il 27 maggio con efficacia dal giorno 28 maggio 2014.
Consulta le seguenti FAQ per avere maggiori dettagli sul Piano Casa
I venditori devono richiedere al Cliente di dimostrare/dichiarare la proprietà, il possesso o la detenzione dell'unità immobiliare per la quale ha richiesto il servizio.
La documentazione deve essere trasmessa con le modalità sotto riportate:
- servizio online, clicca qui;
- mail allegati@servizioelettriconazionale.it, il documento deve essere in formato pdf o jpg e la dimensione massima della mail (testo + allegato) non deve superare i 10 Mb;
- posta scrivendo a Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. - Casella Postale 1100 - 85100 Potenza.
No, la documentazione che attesta il titolo di proprietà, possesso o la detenzione dell'unità immobiliare è necessaria per attivare/volturare la fornitura; per questo motivo la documentazione deve essere inviata prima del perfezionamento del contratto.
Potremmo non aver ancora ricevuto i documenti, oppure la documentazione potrebbe essere incompleta degli elementi essenziali o degli allegati (es. mancanza del documento di riconoscimento del richiedente la fornitura o dell’avente titolo sull’immobile).
È sufficiente barrare la casella “Altro documento” e nel campo “esente da registrazione - specificare motivo”, indicare: “assegnazione di alloggio pubblico”, ovvero la casella “Proprietà/Usufrutto” (in caso di successivo riscatto dell’immobile).
Si, in caso di “Uso/Abitazione”.
Ad esempio: marito proprietario della casa e moglie intestataria del contratto di energia elettrica.
In questo caso il marito dovrà completare e firmare la relativa sezione alla casella “Uso/Abitazione” (Cognome/Nome, C.Fiscale dell’avente titolo sull’immobile).
Attenzione: sarà necessario allegare le copie dei documenti di riconoscimento di entrambi (moglie e marito). Tutta la documentazione dovrà essere inoltrata con un unico invio.
Nella sezione Piano Casa, barrare “Altro documento” e nel campo “esente da registrazione - specificare motivo”, indicare: “sisma Centro Italia 2016 – MAP o Fondo Immobiliare, ecc. ”.
È sufficiente barrare la casella “Proprietà/Usufrutto”.
È sufficiente barrare la casella “Locazione/Comodato”.
È sufficiente barrare la casella “Altro documento” e nel campo “esente da registrazione - specificare motivo” indicare: “contratto turistico”.
È sufficiente barrare la casella “Proprietà/Usufrutto”.
È sufficiente barrare la casella “Altro documento” e nel campo “esente da registrazione -specificare motivo”, indicare: “assegnazione casa coniugale da parte del Giudice“.
È sufficiente barrare la casella ”Abitazione per decesso del convivente di fatto”.