Privacy policy ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) e del Codice della Privacy
Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. (di seguito anche “SEN”) è impegnata nel rispetto e nella protezione dei Suoi diritti e libertà fondamentali e con la presente desidera fornirle le opportune informazioni sulle modalità e finalità del trattamento stesso.
La presente informativa si riferisce esclusivamente ai dati da lei conferiti ed a quelli raccolti ed elaborati nell’esecuzione del contratto da lei sottoscritto con SEN.
Il trattamento sarà effettuato nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza adeguate previste dalla normativa vigente, anche nel caso di trasferimento dei dati all’estero, inclusi paesi extraeuropei.
I dati saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia.
Nel caso di transazioni online i dati trattati sono protetti con l’impiego di adeguate soluzioni tecnologiche, sia di protezione delle connessioni che di conservazione dei dati finanziari (carta di credito, IBAN, etc.).
Titolare del trattamento dei Dati Personali
Servizio Elettrico Nazionale S.p.A., con sede legale in Via Luigi Boccherini 15 - 00198 Roma, C.F. e iscrizione al Registro delle imprese di Roma, n. 09633951000 (art. 13 del GDPR).
Responsabile della Protezione dei dati personali (RPD)
Al fine di offrirle un agevole punto di contatto per l’esercizio dei diritti a lei riconosciuti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o General Data Protection Regulation (GDPR) SEN ha designato un proprio Responsabile della Protezione dei dati personali (“RPD”), che può essere contattato al seguente indirizzo email: dpo@servizioelettriconazionale.it.
Tipologie di dati trattati
- Dati Identificativi: dati che permettono l'identificazione diretta dell’interessato, come i dati anagrafici (ad esempio nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, ecc.), forniti al Titolare e trattati ai fini della sottoscrizione e della gestione del contratto;
- Dati di contratto: dati relativi ai servizi acquisiti o fruiti, raccolti ed elaborati nel corso della durata del contratto; dati relativi al numero, alla tipologia e all’esito degli interventi di installazione e manutenzione;
- Dati economici e finanziari: dati necessari per i pagamenti (es. IBAN) o che provano l’esecuzione dei pagamenti (es. estremi identificativi dei pagamenti) ed ogni altro dato relativo alla puntualità del Cliente;
- Dati di contatto: informazioni di contatto (ad esempio numero di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email), fornite al Titolare in fase di sottoscrizione o nel corso della durata del contratto o acquisiti dal Titolare stesso, che consentono di contattarla ai fini della gestione del rapporto contrattuale o per fornirle servizi adeguati alle sue esigenze;
- Dati dell’Area riservata: ai fini della registrazione all’Area riservata vengono richiesti dati personali necessari per la fruizione dei relativi servizi;
- Dati di navigazione: i sistemi informatici e telematici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati (es. la data e l’ora dell’accesso, le pagine visitate, il nome dell’Internet Service Provider e l’indirizzo del Protocollo Internet (IP) attraverso il quale lei accede a Internet, l’indirizzo Internet dal quale lei si è collegato al sito, ecc.), la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web o è utile per la migliore gestione e ottimizzazione del sistema di invio di dati ed email;
- Dati acquisiti dal Servizio Clienti: dati forniti in occasione di interazioni con il Servizio Clienti del Titolare, ivi incluse le registrazioni delle telefonate.
Per trattamento di dati personali ai fini della presente informativa è da intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Finalità e base giuridica del trattamento
Il Titolare tratterà i suoi dati personali per il conseguimento di finalità precise e solo in presenza di una specifica base giuridica prevista dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati personali.
Nello specifico, SEN tratterà i suoi dati personali solo quando ricorra una o più delle seguenti basi giuridiche:
- lei ha prestato il suo consenso libero, specifico, informato, inequivocabile ed espresso al trattamento;
- il trattamento è necessario ai fini dell’esecuzione di un contratto di cui lei è parte o dell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta;
- in presenza di un legittimo interesse del Titolare o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali;
- in forza di un obbligo di legge
In particolare, SEN tratterà i suoi dati personali per le seguenti finalità:
- per l’esecuzione di misure precontrattuali da lei sollecitate, per l’adempimento di obblighi precontrattuali, contrattuali, fiscali e per ogni ulteriore attività strumentale alla sottoscrizione ed esecuzione del contratto;
- per la raccolta e l’elaborazione dei dati di consumo registrati per il tramite dei contatori;
- per la gestione di eventuali reclami, procedure precontenziose e contenziose;
- per l’invio di informazioni e/o aggiornamenti circa lo stato dei servizi in essere, per le necessarie attività relative al monitoraggio delle relazioni con la clientela (es. sondaggi per valutare il gradimento dei clienti); per migliorare i servizi oggetto del presente contratto;
- per la cessione dei diritti di credito verso i clienti, derivanti dalla fornitura dei servizi forniti dal Titolare;
- per le necessarie attività relative al monitoraggio dell'andamento delle relazioni con la Clientela e di controllo dei rischi di credito e frodi connessi ai Servizi prestati. A tale scopo possono essere utilizzati alcuni dati personali provenienti da archivi o registri pubblici relativi ad eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche, domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio. Tali dati sono acquisiti attraverso l'accesso ai sistemi informativi di società autorizzate nonché dal sistema Scipafi così come previsto da DL 124/2017 e sono trattati, laddove necessario, solo ai fini della verifica sulla puntualità nei pagamenti. SEN potrà, inoltre, trattare i dati sullo stato e sulla puntualità dei Clienti nei pagamenti dei Servizi forniti anche in passato. Tali informazioni, una volta acquisite dalla Società, saranno trattate e conservate, per il tempo strettamente necessario per la tutela delle ragioni di credito di SEN e per valutare, in base all’art. 7 dell’allegato A alla delibera 301/2012/R/eel e s.m.i dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, eventuali ulteriori adesioni e/o proposte contrattuali sottoscrivibili dal Cliente;
- per verificare, in conformità alla normativa vigente, la correttezza dei dati bancari/postali o di pagamento forniti, al fine di attivare la domiciliazione bancaria/postale e gestire i pagamenti;
- per l’adempimento di obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, incluse leggi, regolamenti pro tempore vigenti e provvedimenti anche impartiti da Autorità a ciò legittimate, nonché per finalità correlate all’accertamento, prevenzione, repressione dei reati e di qualsiasi attività illecita;
- per controllare la qualità dei servizi di assistenza offerti direttamente da SEN o dai propri partner commerciali per verificarne l’efficacia, migliorare i processi aziendali e la qualità del servizio;
- per lo svolgimento, sulla base del legittimo interesse del Titolare ed avendo prima verificato che non prevalgano gli interessi, i diritti o le libertà fondamentali dell’interessato mediante apposito test di bilanciamento (Legitimate Interest Assessment), di attività volte a migliorare la relazione con il cliente e/o il potenziale cliente e ad aumentarne la soddisfazione e la fedeltà. Questi ultimi hanno il diritto di opporsi al trattamento in ogni momento, gratuitamente e senza necessità di fornire alcuna motivazione.
- i dati personali acquisiti in sede di stipula del contratto verranno infine utilizzati per la fatturazione di tutte le prestazioni direttamente o indirettamente connesse alla somministrazione di energia elettrica, per le finalità di cui all’art. 1, commi 154 e 156 Legge n. 208/2015 ed in particolare ai fini dell’addebito, in fattura, delle rate relative al canone RAI o del rimborso del canone non dovuto nonché del riversamento delle somme relative al suddetto canone all’Erario, nonché per le ulteriori finalità previste dalla normativa. A tali fini SEN informa il Cliente che nell’informativa privacy presente sul sito www.servizioelettriconazionale.it sono evidenziate le modalità attraverso le quali sarà possibile, per il Cliente, aggiornare e rettificare i propri dati personali.
Facoltatività od obbligatorietà del consenso a fornire i dati personali
Il conferimento del consenso al trattamento dei dati personali non è mai necessario per i trattamenti connessi e/o indispensabili ad adempiere ad obblighi di legge, alla normativa europea, per adempiere ad obblighi precontrattuali e contrattuali.
Per dare seguito, prima della conclusione del contratto, a specifiche sue richieste o per adempiere agli obblighi derivanti da un contratto, lei è libero di fornire i dati personali di volta in volta richiesti. Tuttavia, il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di fornirle i servizi richiesti.
Il consenso eventualmente già prestato per finalità di natura commerciale potrà essere revocato in ogni momento secondo le modalità descritte nella sezione “Diritti dell’interessato” della presente informativa.
La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento sarà in ogni caso specificata all’atto della raccolta.
Modalità del Trattamento
SEN tratterà i suoi dati nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, anche nel caso di trasferimento dei dati all’estero, inclusi paesi extra europei, attraverso strumenti informatici, telematici e manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento.
Il trattamento è effettuato, anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, dal Titolare e/o da terzi Responsabili di cui il Titolare può avvalersi, nel rispetto della normativa vigente, per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Il trattamento sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati personali, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Destinatari dei Dati Personali
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, senza la necessità di un espresso consenso, SEN potrebbe avere necessità di comunicare, in Italia e all’estero, compresi paesi non appartenenti all’Unione Europea, i dati personali a soggetti terzi per dare compiuta esecuzione al contratto, per adempiere a obblighi di legge o per lo svolgimento di attività strumentali alla prestazione dei servizi richiesti.
Possono essere destinatari dei dati, o possono venirne a conoscenza, i dipendenti, consulenti, collaboratori, interinali e/o ogni altra persona fisica, che svolga la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute da SEN. Detti soggetti sono appositamente designati Persone Autorizzate al trattamento.
Inoltre, possono essere destinatari dei dati personali soggetti che appartengono alle seguenti categorie:
- enti, autorità pubbliche e private, organi di vigilanza e controllo per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge o quando ciò occorra per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e agevolazioni di qualsiasi genere, connessi alla fornitura dei servizi del Titolare, o quando sia richiesto da specifiche previsioni normative, regolamentari e autorizzative;
- soggetti che svolgono per conto di SEN compiti di natura tecnica o organizzativa e di assistenza; effettuano servizi di acquisizione, data entry, archiviazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi offerti; forniscono servizi per la gestione della infrastruttura tecnologica del Titolare; svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni al Cliente; svolgono attività di assistenza alla Clientela; svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare, anche nell’interesse dei propri Clienti; Istituti Bancari e società emittenti carte di credito; altri operatori del settore per la gestione dei relativi rapporti; studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza anche legale;
- società del gruppo Enel o società controllanti, controllate e collegate per finalità amministrativo-contabili di gestione e controllo e partner di SEN situati anche all’estero;
- cessionari dei crediti;
- consulenti per l’assistenza di SEN e la gestione di reclami, procedure precontenziose e contenziose.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate tratteranno i dati personali come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili se nominati o, se persone fisiche, come Persone autorizzate appositamente nominate da SEN. Alle persone autorizzate o ai Responsabili del trattamento SEN impartisce adeguate istruzioni operative finalizzate all’adozione delle misure di sicurezza adeguate, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.
Trasferimento dei Dati Personali
I suoi dati personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Gli stessi dati potranno essere trattati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, a condizione che sia garantito un livello di protezione adeguato, riconosciuto da apposita decisione di adeguatezza della Commissione Europea. Eventuali trasferimenti di dati personali verso Paesi non UE, in assenza di decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno possibili solo qualora siano fornite dai Titolari e Responsabili coinvolti garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d’impresa e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati. Il trasferimento dei suoi dati personali verso Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea, in mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate come sopra descritte, saranno effettuati solo ove lei vi abbia esplicitamente acconsentito o nei casi previsti dal GDPR e saranno trattati nel suo interesse. In questi casi, la informiamo che, nonostante il Gruppo Enel adotti istruzioni operative comuni a tutti i Paesi in cui opera, il trasferimento dei suoi dati personali potrebbe essere esposto a rischi connessi alle peculiarità delle legislazioni locali in materia di trattamento dei dati personali.
Periodo di conservazione dei Dati Personali
Tutti i suoi dati personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità e comunque sino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento.
I suoi dati personali saranno conservati fintanto che sussista il rapporto negoziale con SEN e saranno, in ogni caso, cancellati decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale, fatto salvo il trattamento per adempiere a specifici obblighi di legge, per la riscossione dei crediti residui e per la gestione di contestazioni, reclami e azioni giudiziali.
Diritti degli interessati
Ai sensi degli artt. 15–22 del GDPR, in relazione ai dati personali comunicati, Lei ha il diritto di:
- accedere e chiederne copia;
- richiedere la rettifica;
- richiedere la cancellazione;
- ottenere la limitazione del trattamento;
- opporsi al trattamento;
- ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmettere senza impedimenti tali dati a un altro titolare del trattamento; ove tecnicamente fattibile;
- ottenere l’intervento umano nel caso in cui sia sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.
Per l’esercizio dei suoi diritti potrà inviare una comunicazione alla casella postale dedicata: privacy.serviziomaggiortutela@servizioelettriconazionale.it.
Le ricordiamo che è un suo diritto proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali, mediante:
- raccomandata A/R da inviarsi al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma;
- email all'indirizzo: protocollo@gpdp.it oppure protocollo@pec.gpdp.it;
- fax al numero: 06/69677.3785.
La presente informativa privacy è stata aggiornata a Febbraio 2024.